Perdita Olio: Tutte le soluzioni!
Le cause di una perdita d’olio motore possono essere diverse e non per forza richiedono un intervento complicato!
L’olio motore è una miscela utilizzata per lubrificare le varie componenti meccaniche del motore dei veicoli, evitando così la fusione dei metalli dovuta alle alte temperature che porterebbe ad un danno irreparabile. Avendo quindi un ruolo della massima importanza, è giusto prestare la massima attenzione con controlli periodici e manutenzione regolare per controllare il livello dell’olio e l’integrità delle varie parti.
Capire la provenienza della perdita può essere relativamente semplice. Se la macchia è densa e scura, la perdita sarà sicuramente dal motore. La prima azione da compiere comunque è controllate l’asticella dell’olio del motore. Per fare ciò, dovete rimuovete il tappo del serbatoio dell’olio ed estrarre l’asticella, pulitela e utilizzatela come strumento di
misurazione. Qualora il livello fosse sotto la soglia ottimale procedete con il rabbocco.
Quali sono le cause della perdita d’olio? Le principali cause sono solitamente le più facili da gestire, ossia:
Filtro installato non in maniera corretta
Tappo dell’olio motore allentato
Tappo di scarico della coppa dell’olio svitato
Anche se sembrano interventi semplici, è sempre meglio rivolgersi al meccanico di fiducia per evitare di montare nuovamente questi pezzi in modo errato.
I problemi più seri invece li troviamo nel caso in cui:
La guarnizione del coperchio valvole è usurata
Tappo di scarico usurato
Fasce para olio consumate
Nel caso in cui il problema dovesse essere legato alle fasce para olio dei pistoni, l’olio tenderà a rovesciarsi all’interno dei pistoni e con la combustione dovuta alle alte temperature causerà del vistoso fumo bianco.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!