Park Assist: l’ADAS più amato dagli italiani
Il Park Assist è sicuramente uno dei sistemi ADAS più apprezzati dagli automobilisti. Infatti, come riporta il portale DriveK, è l’accessorio più richiesto in fase di ordine di un veicolo (quasi il 30% degli acquirenti).
Scopriamolo insieme!
Cos’è il Park Assist?
Il Park Assist, sistema di parcheggio assistito, aiuta l’automobilista nelle manovre di parcheggio grazie ai sensori ad ultrasuoni presenti sulle vetture.
Il software analizza i dati ricevuti e “prende possesso” dello sterzo eseguendo la manovra di parcheggio, lasciando al conducente solo il compito di inserire la retromarcia ed utilizzare freno ed acceleratore. Inoltre il sistema aiuta anche l’uscita dal parcheggio, risultando quindi molto comodo per evitare quei piccoli urti che vanno a rovinare la carrozzeria.
Esistono diverse tipologie di Park Assist, in base al grado di assistenza al parcheggio.
Sono in commercio, infatti, vetture che possono eseguire in completa autonomia tutta la manovra, nonostante una iniziale incertezza giuridica sulle responsabilità del conducente in caso di urto.
I difetti del Park Assist
Nonostante ormai il largo utilizzo di questa tecnologia, il guidatore deve comunque prestare attenzione alla manovra, poiché al Park Assist potrebbe sfuggire alcuni ostacoli magari troppo bassi o troppo alti come paletti, dunette in cemento o pedoni. L’intervento umano quindi è ancora fondamentale per intervenire sul pedale del freno e fermare il mezzo.
La nostra officina è dotata delle più moderne tecnologie per ricalibrare i sistemi ADAS in seguito ad interventi di manutenzione o dopo sinistri stradali. Disponibile anche per operatori di settore!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!