Antifurto meccanico e satellitare: quale scegliere?
Antifurto meccanico e satellitare. A prima vista può essere difficile scegliere la soluzione migliore per la sicurezza della propria auto.
Secondo stime del ministero dell’interno, nel 2018 sono state rubate circa 288 auto al giorno, un aumento di circa il 5% rispetto agli anni precedenti.
Diventa quindi molto importante per chi possiede un’automobile capire quale sistema è più adatto per evitare furti.
Ovviamente non esistono soluzioni efficaci al 100%, ma è possibile utilizzare strumenti in grado di allontanare dei potenziali ladri o tempestivi nel ritrovare il nostro veicolo. Vediamo quindi insieme qual è la differenza tra antifurto meccanico e satellitare.
Antifurti Satellitari
Gli antifurti satellitari funzionano tramite un impianto di localizzazione GPS e sensori in grado di rilevare attività sospette. La vostra auto sarà quindi tracciabile tramite App per smartphone o ricevendo un SMS. Sarete in grado di conoscere la sua posizione in tempo reale e le forze dell’ordine potranno agire con tempestività.
Il GPS però non è, ovviamente, infallibile. L’assenza di segnale a causa della bassa copertura o l’utilizzo di una strumentazione tecnologicamente sofisticata (come ad esempio il Jammer, ormai illegale in molti paesi dell’UE) può rendere inefficace questo genere di soluzione.
Non bisogna sottovalutare anche la difficoltà dell’intervento d’installazione. È importante montare l’antifurto satellitare in posizioni difficilmente raggiungibili del motore per dare del filo da torcere ai malintenzionati.
Antifurti Meccanici
Gli antifurti meccanici funzionano tramite blocchi fisici e serrature, spesso in ferro e molto ingombranti, come blocca volante e blocca pedale. Realizzati con materiali molto resistenti e spesso con colori molto vivaci per allontanare ladri poco esperti, la loro forzatura sarà lunga e faticosa e i malviventi rischierebbero di essere beccati con le mani nel sacco. Alcuni strumenti utilizzano, invece della tradizionale serratura, dei codici (stile cassaforte). Questi sistemi sono facili da usare e non richiedono installazione.
Noi di Gianni Balestra offriamo entrambe le soluzioni, con interventi rapidi e a prezzi convenienti! Vieni a trovarci in officina!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!