ADAS resi obbligatori dall’Unione Europea
Cosa sono gli ADAS?
ADAS (Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida) sono un’insieme di sistemi di sicurezza volti a salvaguardare gli automobilisti in situazioni di pericolo o di emergenza.
L’Unione Europea ha stabilito che nel maggio del 2022, tutti i veicoli di nuova omologazione dovranno essere dotati, di serie, di numerosi sistemi di sicurezza come:
- Driver Attention Alert – sistemi di rilevamento della stanchezza e della distrazione del guidatore
- Adaptive cruise control – consente di mantenere la velocità del veicolo costante e la distanza di sicurezza
- Il mantenimento attivo della corsia di marcia
- Rilevatori del tasso alcolemico del guidatore
- Sistemi di frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti
Utilizzare un assistente al controllo della velocità consentirebbe di ridurre del 20% i morti sulle strade in Europa. Inoltre ADAS è in grado di leggere la segnaletica stradale e segnalare il superamento dei limiti di velocità al guidatore.
Questi sistemi intelligenti e di controllo vengono calcolati sulla base di dati ricevuti da videocamere, radar e sensori ad infrarossi, tutti collegati a una centralina per ottenere un monitoraggio più efficiente.
A seguito di lavori di carrozzeria e assistenza , gli elementi ADAS vanno sempre ricalibrati con attrezzature specifiche. Gianni Balestra CarService dispone di tutti gli strumenti necessari per la manutenzione e la calibrazione ADAS ad un prezzo vantaggioso.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!