fbpx
Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Il Motore non si avvia: Possibili cause

La macchina che non parte oppure il motore non si avvia durante la guida può essere molto fastidioso, ma è’ molto probabile che l’effetto sia causato da un difetto insignificante! Quindi niente panico e analizziamo le possibili cause!

Problemi con il carburante

Se l’autovettura non parte o si arresta, il primo sospetto cade sul sistema di alimentazione del carburante. Nel caso l’indicatore mostri la presenza del carburante, probabilmente il galleggiante del serbatoio si è bloccato. E’ possibile controllarlo, aggiungendo un po’ di carburante nel serbatoio e provando di avviare l’auto di nuovo!

Guasto della trasmissione a cinghia

Il malfunzionamento della trasmissione spesso ha le conseguenze fatali. Se la cinghia o la catena di trasmissione sono danneggiate, il motore si arresta e non si accende più. Spesso in questo caso il motore ha subito un grave danno ed è necessaria la riparazione costosa! Per verificarlo bisogna rimuovere il coperchio della cinghia o della catena. Se i componenti sono staccati, la causa è individuata.

Mancanza della corrente elettrica

La causa più comune dei problemi con l’accensione del motore è il guasto del sistema di alimentazione elettrica. La corrente elettrica si produce nel generatore situato dentro la batteria e arriva alle candele nel motore tramite la bobina e il distributore di accensione. La corrente sempre crea un circuito. Se esso è interrotto, l’alimentazione non c’è più. Il ritorno di corrente al generatore sempre avviene tramite la carrozzeria, vuol dire che il generatore, come anche la batteria, devono avere il collegamento a terra, ovvero essere connessi alla carrozzeria con dei cavi.

Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale
Via Eduardo de Filippo, 55
80048 Sant’Anastasia NA
P.IVA/C.F. 07804811219
Registrati alla nostra Newsletter
Copyright 2018 Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale – P. Iva 0780481121 | Tutti i diritti sono riservati | OGI Advertising