fbpx
Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

ADAPTIVE CRUISE CONTROL TI FA RISPARMIARE?

Adaptive Cruise Control. Per il nostro consueto approfondimento sui sistemi ADAS oggi andremo ad analizzare come funziona uno dei sistemi più diffusi sulle nostre automobili.

 

COS’É L’ADAPTIVE CRUISE CONTROL

Evoluzione del Cruise Control, che permette di impostare una velocità automatica che la vettura mantiene fino a che il guidatore non attiva nuovamente il freno, l’acceleratore o la frizione, l’Adaptive Cruise Control ( ACC ) prevede l’inserimento della distanza di sicurezza che si vuole mantenere rispetto al veicolo che ci precede, permettendo alla vettura di accelerare e frenare nel caso che questa distanza aumenti o si riduca.

In questo caso quindi la velocità si “adatta” alla situazione, grazie a dei sensori radar o laser che permettono di analizzare in maniera precisa ed in tempo reale la distanza di sicurezza.

In caso di pericolo inoltre, l’Adaptive Cruise Control emetterà dei suoni per richiamare l’attenzione del conducente e permettergli di riprendere il controllo dell’abitacolo.

Questo sistema garantisce un’esperienza di guida sicura e piacevole, ed è molto utile in caso di percorsi lunghi e stancanti, come viaggi in autostrada, o in caso di scarsa visibilità poiché i sensori non risentono delle condizioni meteorologiche avverse, come ad esempio temporali o nebbia.

 

L’ADAPTIVE CRUISE CONTROL TI FA RISPARMIARE SUL CARBURANTE?

Il vantaggio di guidare l’auto attraverso l’Adaptive Cruise Control è puramente legato al riposo della gamba per evitare l’intorpidimento. È necessaria, infatti, la massima attenzione del conducente durante la guida e l’uso dello sterzo, e non garantisce alcun risparmio di benzina. Per garantire la velocità costante impostata, il sistema farà si che i giri del motore saranno superiori a quelli normalmente necessari, come in caso di salita. In alcuni casi quindi i consumi saranno superiori a quelli previsti. È sconsigliato l’uso dell’ACC in città, dove la velocità è ridotta rispetto ad autostrade e tangenziali e le distanze di sicurezza sono minime.

 

In caso di interventi di manutenzione, ti ricordiamo che è necessario ricalibrare i sensori ADAS! Nella nostra officina siamo muniti di sistemi all’avanguardia per tutti gli interventi ADAS necessari, anche per gli addetti ai lavori. Vieni a trovarci!

Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale
Via Eduardo de Filippo, 55
80048 Sant’Anastasia NA
P.IVA/C.F. 07804811219
Registrati alla nostra Newsletter
Copyright 2018 Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale – P. Iva 0780481121 | Tutti i diritti sono riservati | OGI Advertising