fbpx
Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Controllo pneumatici: tutto quello che devi sapere

Il controllo pneumatici è un controllo che deve avvenire almeno una volta al mese e prima dei lunghi viaggi, come ad esempio prima delle vacanze.

Questa pratica è sottovalutata dagli automobilisti italiani, che spesso utilizzano la propria auto convinti che non ci sia alcun problema e di rispettare totalmente la legge.

 

Che cosa bisogna fare?

 

Per prima cosa, bisogna assicurarsi che il battistrada non sia inferiore ai 3 mm di spessore per garantire una perfetta aderenza sulla strada ed evitare il fenomeno dell’“aquaplaning” in caso di pioggia o manto stradale umido.

Il codice della strada prevede che l’usura del battistrada non porti la sua misura ad un livello inferiore a 1,6 mm. Anche se chi circola con una tassellatura superiore a 1,6 mm di altezza quindi è in regola, sotto i 3 mm rischia di perdere il controllo del veicolo durante la guida.

Il danneggiamento delle gomme non ha un’unica causa. Può dipendere ad esempio dallo stile di guida un po’ troppo spericolato, con brusche frenate e accelerazioni, o dalle condizioni del manto stradale.

 

Altro fattore importante da tenere in considerazione è la pressione (abbiamo già affrontato il tema sulla giusta pressione qui).

Oltre ad essere molto pericoloso, guidare l’auto con la pressione delle gomme troppo bassa aumenta il consumo di carburante del 5% e l’usura delle gomme di circa il 45%, dovendole quindi sostituire più frequentemente.

Una pressione eccessiva della gomma causa un logoramento della parte centrale rispetto ai lati, allungando gli spazi di frenata ed una tenuta di strada approssimativa.

Bisogna infine ricordare di non circolare con pneumatici fabbricati da più di 10 anni.

Anche se usate poco e con molta attenzione, dopo 6 anni è necessario cambiarle per essere sicuri di non avere brutte sorprese.

Sulla gomma è segnata l’anno ed anche la settimana in cui è stata prodotta, quindi dateci uno sguardo!

Non avendo un periodo di durata standard, è molto importante tenere sotto controllo lo stato dei pneumatici con controlli da parte di officine specializzate, che utilizzano strumenti e tecniche all’avanguardia.

 

La nostra officina è dotata di tutti gli strumenti necessari per intervenire in maniera rapida e tempestiva. Vieni ad effettuare un controllo!

 

 

Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale
Via Eduardo de Filippo, 55
80048 Sant’Anastasia NA
P.IVA/C.F. 07804811219
Registrati alla nostra Newsletter
Copyright 2018 Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale – P. Iva 0780481121 | Tutti i diritti sono riservati | OGI Advertising