fbpx
Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Driver Attention Alert | Cos’è e come funziona

Driver Attention Alert

Recentemente vi abbiamo parlato del sistema ADAS e della sua obbligatorietà a partire dal 2022. Andiamo quindi a scoprire più nel dettaglio quali sono questi sistemi di sicurezza di ultima generazione e come il Driver Attention Alert può aiutarci nel mantenere una guida sicura.

 

Il Driver Attention Alert è Il sistema che valuta lo stato di vigilanza del conducente, con lo scopo di identificare i possibili colpi di sonno, causa nel 2018 di oltre 12mila incidenti.

Diversi sono i sensori che sono in azione per evitare questi pericolosi colpi di sonno: da sensori che verificano la posizione degli occhi del conducente, monitorando persino il battito di ciglia per verificare che non ci siano anomalie, ai sensori che monitorano le deviazioni dell’auto rispetto alle strisce sull’asfalto.

Attraverso tutti questi input, la tecnologia è in grado di rilevare il livello di stanchezza del conducente ed attiva un segnale acustico accompagnato da un messaggio nel display per segnalare l’anomalia.

Dopo il terzo avviso, in caso di reiterato comportamento anomalo, il segnale diventa più forte ed insistente, con un nuovo avviso che invita ad accostare.

Chiunque di noi, dal guidatore più esperto e che usa più prudenza alla guida al neopatentato, ritiene di poter tener sotto controllo la propria stanchezza ma il colpo di sonno è sempre dietro l’angolo.

Il Drive Attention Alert è un esempio di come la tecnologia si stia sviluppando in modo utile per aiutare l’automobilista e ridurre il numero di incidenti stradali.

 

A seguito di interventi di manutenzione tutti i sistemi ADAS, quindi anche il Driver Attention Alert, vanno ricalibrati!
La nostra officina mette a disposizione anche per gli addetti ai lavori i sistemi di ricalibratura ADAS, vieni a trovarci!
Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale
Via Eduardo de Filippo, 55
80048 Sant’Anastasia NA
P.IVA/C.F. 07804811219
Registrati alla nostra Newsletter
Copyright 2018 Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale – P. Iva 0780481121 | Tutti i diritti sono riservati | OGI Advertising