neopatentati

Neopatentati: ecco ciò che dovete sapere

Hai appena preso la patente e non vedi l’ora di metterti alla guida della macchina di papino ma aspetta un attimo…sei sicuro di poterla guidare? Per evitare imprevisti vediamo, insieme, quali sono le autovetture che possono guidare i neopatentati!

LA NORMA

L’articolo 117 del Codice della Strada che si occupa di Limitazioni alla Guida prevede che i neopatentati non possano guidare auto che abbiano un rapporto tra il loro peso e la potenza superiore a 55 kW per tonnellata. In nessun caso, inoltre, la potenza dell’auto guidata può superare i 70 kW – 95 cavalli. La normativa ancora in vigore impone che il vincolo massimo di kW per neopatentati abbia la durata di 1 anno.

COME CONTROLLARE

Sul Portale dell’Automobilista, curato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è possibile verificare, digitando la targa di un veicolo, se un neopatentato ne è autorizzato alla guida.

AUTO ADATTE AD UN NEOPATENTATO

Sono più di 900 le macchine per neopatentati che hanno un rapporto inferiore o uguale a 55 kW/tonnellata, guidabili da neopatentati. Tra le citycar, Fiat 500, Nissan Micra, Citroën C1, Hyundai i10, Volkswagen up! e Renault Twingo, sono alcuni dei modelli più venduti. Non mancano i crossover come Fiat 500X, Renault Captur o Peugeot 2008. Anche Audi, BMW e Mercedes-Benz hanno in gamma modelli per neopatentati, come A1 di Audi, alcune versioni di Classe A e B di Mercedes e delle Serie 1 e Serie 2 di BMW.

ALTRI LIMITI IMPOSTI AI NEOPATENTATI

Dato che ne stiamo parlando ripassiamo quali sono gli altri vincoli che l’articolo 117 del Codice della Strada impone ai neopatentati.

Nei primi tre anni di patente è completamente vietata l’assunzione di alcolici prima di mettersi alla guida. Chi ha preso la patente da meno di tre anni, inoltre, deve rispettare una differente tabella di limiti di velocità. In particolare, sulle principali arterie statali ed extraurbane, non è possibile superare i 90 km/h, mentre in autostrada il limite massimo è fissato a 100 km/h. Inoltre, è necessario accertarsi presso la propria compagnia assicurativa come assicurare l’auto con un conducente neopatentato.

Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale
Via Eduardo de Filippo, 55
80048 Sant’Anastasia NA
P.IVA/C.F. 07804811219
Registrati alla nostra Newsletter
Copyright 2018 Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale – P. Iva 0780481121 | Tutti i diritti sono riservati | OGI Advertising