fbpx

Quando è il momento di controllare i tuoi freni auto?

Non c’è niente di più importante di un sistema di frenatura perfettamente funzionante per la nostra sicurezza in auto. Per questo è indispensabile controllare periodicamente i freni circa ogni 20.000 km percorsi.

Come sempre però la nostra auto ci avverte, attraverso piccoli o grandi malfunzionamenti, che ci sono dei problemi in vista. Scopriamo insieme quali sono questi segnali.

Rumori durante la franata

Anche se non si hanno grandi conoscenze nella meccanica è possibile intuire la presenza di problematiche nel sistema di frenata in caso di strani rumori durante la guida.

Se durante la frenata udite un rumore pesante simile ad uno stridio acuto il limite estremo delle guarnizioni è stato raggiunto, indicandovi che le pastiglie devono essere sostituite il prima possibile, soprattutto se questo suono si sente anche a finestrini chiusi. Se invece ascoltate dei fischi acuti, questi sono dovuti o a frenate troppo brusche o alla presenza di piccole particelle di amianto nei componenti della guarnizione delle pastiglie.

L’auto ha una convergenza di lato

Se avete l’impressione che la vostra auto tenda a convergere verso destra o sinistra durante la guida, allora probabilmente vi è un problema al sistema frenante. Tra le ipotetiche cause troviamo: una pinza bloccata, un tubo del freno rovinato o uno degli pneumatici usurato o sgonfio.

Vibrazioni durante la frenata

Di solito un pedale del freno che vibra indica dischi dei freni deformati, ovvero che la loro superficie è diventata irregolare. Le cause di un’irregolarità sono diverse, ad esempio può essere data da un serraggio scorretto della ruota o di una mancanza di pulizia della piastra d’appoggio del disco freno. Altre causa possono essere l’aver trainato per lungo tempo qualcosa di pesante o di aver sfruttato spesso i freni per lunghe frenate, causando il surriscaldamento del metallo dei dischi, inducendoli a cambiare forma.

Pedale difettoso

Quando il pedale del freno necessita di essere premuto fino in fondo per ottenere una frenata stabile, allora il circuito dei freni potrebbe essere ostruito oppure il sistema di pressione del circuito potrebbe avere un guasto. Anche il liquido dei freni, se non viene sostituito da più di due anni, può portare a questa tipologia di problematiche. Infine, potreste avere difficoltà nella frenata se le pastiglie dei freni sono cristallizzate, ovvero se sono allisciate con il tempo.

Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale
Via Eduardo de Filippo, 55
80048 Sant’Anastasia NA
P.IVA/C.F. 07804811219
Registrati alla nostra Newsletter
Copyright 2018 Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale – P. Iva 0780481121 | Tutti i diritti sono riservati | OGI Advertising