5 controlli dell’auto da effettuare in inverno

L’inverno, con le sue forti piogge e le temperature gelide, è una stagione rischiosa per l’auto. Per evitare di incappare in guasti improvvisi è necessario prevenire eventuali problemi.

Cosa bisogna controllare più frequentemente nel periodo invernale?

Controllare la batteria  

La prima cosa da tenere a mente è avere una batteria in buone condizioni. Con il freddo infatti una batteria vecchia tende a scaricarsi molto velocemente, rischiando di non riuscire ad accendere l’auto e rimanere bloccati in strada. Per questo è consigliabile far controllare la batteria da un tecnico professionista, che saprà indicarci se è necessario sostituirla.

Verificare lo stato degli pneumatici

Nella stagione fredda gli pneumatici sono di sicuro tra i primi elementi da controllare e da sostituire in caso di necessità. Innanzitutto, dovrete utilizzare le gomme invernali nelle zone in cui è obbligatorio, assicurandovi di scegliere quattro ruote uguali. Se invece non volete sostituire le gomme potrete sempre montare le catene da neve, che ci consentono comunque una buona aderenza alla strada. 

Sostituire i tergicristalli 

Con la pioggia o forti nevicate i tergicristalli hanno un ruolo essenziale per la nostra sicurezza. È buona norma cambiarli prima dell’inverno o almeno ogni sei mesi. In contemporanea ricordate di aggiungere una soluzione antigelo nel liquido per il lavaggio dei vetri.

Controllate lo stato dei freni

Assicurativi che i freni siano perfettamente funzionanti. Lasciate che un professionista verifichi lo stato di usura delle pastiglie e dei dischi, senza trascurare il livello del liquido frenante.

Abbiate prudenza

A prescindere dall’età della vostra auto la prudenza non è mai troppa. Non limitatevi a far controllare gli elementi sopracitati, poiché anche i migliori sistemi di sicurezza non possono nulla contro le alte velocità o le frenate improvvise. Quando la strada è ghiacciata o la pioggia è battente, guidate ad una velocità costante e ricordatevi sempre di tenere la distanza di sicurezza con le altre auto.

Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale
Via Eduardo de Filippo, 55
80048 Sant’Anastasia NA
P.IVA/C.F. 07804811219
Registrati alla nostra Newsletter
Copyright 2018 Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale – P. Iva 0780481121 | Tutti i diritti sono riservati | OGI Advertising