Come ispezionare la tua auto dopo un allagamento

Novembre è uno dei mesi più piovosi dell’anno, tra temporali e bombe d’acqua la nostra auto può essere sommersa da veri e propri allagamenti che possono danneggiarla. Anche se l’auto non ha riportato danni alla carrozzeria ci possono essere lo stesso dei danni più o meno gravi.

Ecco come scoprire se ci sono danni nascosti:

Annusa gli interni. Chiudi tutti i finestrini e le portiere, lascia la macchina ferma per almeno 5 minuti. A questo punto entra nell’auto ed annusa. La muffa e i batteri hanno un odore molto particolare e non ci vuole molto tempo per far sì che questo si presenti.

Scopri tracce di umidità. Prendi degli asciugamani di carta e premili al di sotto dei tappetini. Gli asciugamani estraggono l’umidità, rivelando se c’è del bagnato sotto la superfice. Alcuni tappetini possono essere spessi diversi centimetri per isolare dal calore e dal suono, se l’asciugamano di carta si bagna potrebbe significare che l’acqua è entrata nell’auto.

Ispeziona ogni angolo. Guarda sotto i sedili ed il cruscotto per controllare se ci siano o meno tracce di corrosione. Sotto i sedili anteriori ci sono molle metalliche che di solito non vengono verniciate con vernice antiruggine, per questo se sono arrugginiti è segno che l’interno è stato bagnato. Inoltre, cerca se c’è del fango e detriti nelle parti in cui non ci dovrebbero essere.

Ispeziona il quadro strumenti. Accendi l’auto e controlla il quadro strumenti. Molte volte i veicoli che sono stati sommersi dall’acqua hanno malfunzionamenti nel sistema anti bloccaggio ed air bag. Assicurarti che le spie si accendano e spengano, per capire se ci sono guasti al motore.

Portalo da un professionista. Solo un meccanico saprà dirti se la tua macchina è in buone condizioni nonostante l’acqua alta. Potendo sollevare la macchina e guardare se c’è del fango, rami o sassi nelle sospensioni sarà in grado di effettuare una diagnosi precisa. Un professionista inoltre potrà controllare l’olio nei differenziali per assicurarsi che non contengano acqua.

Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale
Via Eduardo de Filippo, 55
80048 Sant’Anastasia NA
P.IVA/C.F. 07804811219
Registrati alla nostra Newsletter
Copyright 2018 Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale – P. Iva 0780481121 | Tutti i diritti sono riservati | OGI Advertising