Adesivi sull’auto: come rimuoverli senza rovinarla

Chi non ha mai attaccato un adesivo sulla propria auto pentendosene subito dopo? Dalla scritta “bimbo a bordo” a quello del nostro brand preferito, tutti noi prima o poi abbiamo ceduto alla tentazione di personalizzare l’auto o la moto.

Ora però che è giunto il momento di rimuovere l’adesivo, come possiamo farlo senza rischiare di graffiare la carrozzeria? Semplice, leggete le diverse soluzioni che vi proponiamo e munitevi di tanta pazienza!

In primis tentate di rimuovere l’adesivo con le unghie. Così sarete sicuri di non graffiare la vernice o il vetro e potrete testare con mano lo stato dell’adesivo. Con un po’ di fortuna verrà via in un solo colpo, se invece si strapperà in più frammenti allora è utile provare con un’altra strategia.

Se l’adesivo appare consumato allora procuratevi un asciugacapelli, una spatola o paletta rigorosamente di plastica ed un panno in cotone pulito.

Potete provare a immergere il panno in acqua bollente e posarlo direttamente sulla targhetta adesiva per cercare di allentare la collosità, oppure riscaldate la superficie con il phon per circa 5 minuti, compiendo movimenti circolari e concentrandovi in particolar modo sui bordi. È importante tenere l’asciugacapelli a massimo 2 cm dalla carrozzeria per evitare di danneggiare la vernice. Quando saranno visibili delle bollicine sull’adesivo sarà possibile rimuoverlo con facilità.

Se nonostante l’aiuto del phon l’adesivo non viene via, armatevi di paletta e staccate gli eventuali residui. Per eliminare la colla in eccesso invece avrete bisogno di un panno pulito imbevuto di alcol da strofinare con movimenti circolatori.

Se dopo aver rimosso la colla in eccesso rimane un alone allora munitevi di un altro panno di cotone e con un po’ di sgrassatore pulite l’area. Un’alternativa all’alcol è un comune solvente per lo smalto per unghie, della nafta o del liquido per accendini.

Infine, un lavaggio completo dell’auto eliminerà qualsiasi imperfezione.

Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale
Via Eduardo de Filippo, 55
80048 Sant’Anastasia NA
P.IVA/C.F. 07804811219
Registrati alla nostra Newsletter
Copyright 2018 Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale – P. Iva 0780481121 | Tutti i diritti sono riservati | OGI Advertising