finestrino auto aperto

Alzacristalli elettrico rotto? Ecco le possibili cause

Una delle invenzioni più utili che ci agevolano alla guida è senza dubbio quella dell’alzacristalli elettrico, che ci ha permesso di dire addio alla tanto odiata manovella.

L’alzacristalli elettrico infatti ci permette di alzare ed abbassare il finestrino senza sforzi, evitando così di distogliere lo sguardo dalla strada. Per questo se non dovesse funzionare correttamente potrebbe arrecarci non pochi problemi durante le guida.

Quali sono le cause del suo malfunzionamento?

I motivi principali di un alzacristalli bloccato sono spesso riconducibili alla guarnizione, al motorino elettrico o al pannello dei comandi.

Se il finestrino si muove in maniera lenta il problema può essere dato dalla guarnizione. In questo caso dovrete controllare l’intero canale, eliminando eventuali detriti, come foglie o sassolini, e pulire la guarnizione con un panno umido. Qualora ci fossero dei piccoli buchi o tagli, riparateli con della colla specifica per gomma e lubrificate il canale con del silicone spray.  Affidatevi però ad un meccanico in caso di sostituzione della guarnizione.

Se invece i vetri si muovono ad intermittenza, il malfunzionamento potrebbe essere causato da un falso contatto elettrico o da un fusibile bruciato. Nel primo caso, quando il problema è riconducibile al sistema elettrico, dovrete utilizzare un multimetro per verificare l’alimentazione ricevuta dal motore. Assicuratevi che ogni cavo collegato all’interruttore degli alzacristalli abbia una tensione di 12 volt e riparate le possibili connessioni allentate.

Nel caso di un fusibile bruciato dovrete sostituirlo con uno dallo stesso amperaggio. Basterà individuare, attraverso il libretto della vostra auto, il fusibile del sistema di alzacristalli nella scatola apposita e con l’aiuto di un paio di pinzette inserire il nuovo fusibile.

Infine, se le avete provate davvero tutte senza alcuna soluzione, allora probabilmente dovrete sostituire il motorino elettrico. Essendo un’operazione più complicata rispetto alle descritte precedentemente è consigliabile evitare il fai da te e richiedere l’aiuto un professionista.

 

Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale
Via Eduardo de Filippo, 55
80048 Sant’Anastasia NA
P.IVA/C.F. 07804811219
Registrati alla nostra Newsletter
Copyright 2018 Gianni Balestra Carservice Srl Unipersonale – P. Iva 0780481121 | Tutti i diritti sono riservati | OGI Advertising